La Spezia in giallo La Spezia in giallo

Raffaella Ferrari
Biografia dell'autrice

L'autrice: Raffaella Ferrari

Ciao, mi chiamo Raffaella Ferrari.

Sono nata a La Spezia e mi piace molto scrivere.

I romanzi gialli sono la mia passione: adoro leggerli, ma adoro ancora di più scriverli.

Così dopo aver partecipato e vinto alcuni concorsi poetici ("Premio Città di Lerici", 1996, "Premio Fucecchio", 1996, "Premio Il Golfo", 1997) ed essermi laureata in Filosofia, ho comiciato a partecipare a concorsi letterari, ottenendo buoni riconoscimenti e vincendo tra l'altro nel 1997 la sezione-giovani del Premio nazionale "Città di Lerici" patrocinato dal Secolo XIX.

Al mio attivo ho la pubblicazione di diversi romanzi gialli, tutti ambientati nella Provincia della Spezia (da Sarzana, a Cadimare, alle Grazie e Portovenere):

"Da lunedì a sabato", presentato al Salone del Libro di Torino nel 1997;
"L'ultima magia", vincitore del "Premio Pontiggia" di Santa Margherita Ligure nel 2005;
"Il segreto del professore", pubblicato nel 2006;
"Il caso della donna scomparsa" pubblicato nel 2012;
"Dieci piccoli enigmi" pubblicato nel 2013;
"Bellezze letali" pubblicato nel 2015;
"L'odore del diavolo" pubblicato nel 2019.

Nel 2008, il mio racconto "L'uomo con le stampelle", è stato inserito nella raccolta "Donne e crimine" delle migliori gialliste liguri, curata da Anselmo Roveda ed edita da Fratelli Frilli.

Nel 2011, il mio racconto "Io e il vampiro", è risultato Vincitore del Premio della Giuria - 4a edizione Concorso Letterario "L'anima del bosco" a Carcare (Sv).

Nel 2012 e nel 2013 ho incontrato i ragazzi delle scuole Primarie della Spezia - ISA2 e di Marina di Carrara - ICC5 (MS) per leggere i miei racconti e avvicinarli alla letteratura gialla.

Nel 2018, in collaborazione con la maestra Barbara Pianadei della Scuola Primaria "Giromini" di Marina di Carrara (MS), ho pubblicato il racconto "Il segreto di Carlo" scritto a più mani con i ragazzi delle classi Ve.

Donna in giallo

Nel 2021 conquisto la menzione di merito per la Sezione Cortometraggio al concorso del Premio letterario Nazionale “UMBERTO FRACCHIA” di Casarza Ligure (Ge) con il video "L'importanza delle cose semplici". Nel 2022 mi aggiudico invece il premio della giuria, sempre nella Sezione Cortometraggio, alla seconda edizione del concorso del Premio letterario Nazionale “UMBERTO FRACCHIA” di Casarza Ligure (Ge) con il video "La bellezza è negli occhi di chi guarda".

Numerose nel tempo anche le mie collaborazioni con riviste letterarie (fra le quali "Storia e Dossier - Giunti Editore"), web magazine ("Pensalibero.it" e "O Magazine") e riviste locali ("La Spezia Oggi", "Gazzetta della Spezia", "I Ragazzi di Piazza Brin" e "Cadimare... sapori e colori del Golfo").

Ho inoltre condotto una trasmissione televisiva per una rete locale dal titolo "Sanremo Dossier".

Blog buonosenzasale di Raffaella Ferrari

Potete seguirmi anche sul mio blog buonosenzasale dove raccolgo ricette, consigli e suggerimenti per apprezzare la buona cucina utilizzando poco sale, come richiesto nelle diete iposodiche per ipertesi.
Vivo e lavoro nella mia città natale, con mio marito, mia figlia Manuela e il piccolo persiano Eco.

Potete seguirmi anche su Twitter oppure su Instagram .
Potete visitare anche la mia pagina Linkedin.
Inoltre potete visitare la pagina facebook dedicata ai miei libri La signora del mistero - Gialli alla Spezia
I miei video sono invece su YouTube
La signora del mistero Se volete potete lasciare un commento