La Spezia in giallo La Spezia in giallo
Introduzione Da lunedì a sabato L'ultima magia
Il segreto del professore Il caso della donna scomparsa Dieci piccoli enigmi
Bellezze letali L'odore del diavolo

Il segreto del professore
Sinossi estesa

Copertina de 'L'ultima magia' di Raffaella Ferrari

 

In un piccolo borgo di mare, in provincia della Spezia, un ricco professore di Greco in pensione viene trovato ucciso nella sua bellissima villa, nudo dentro la vasca da bagno con l'idromassaggio in funzione. Non ci sono segni di scasso, nè di furto, l'abitazione è in ordine e l'arma del delitto è decisamente insolita: una radio elettrica che, scaraventata nell'acqua della vasca, ha ucciso il professore, Attilio Facchetti, fulminandolo all'istante.

Ad indagare sull'omicidio interviene il Maresciallo Saverio Lo Giudice, un uomo retto che si sente carabiniere più nel cuore che nella divisa. Ama cucinare, perchè mentre si muove fra i fornelli e crea nuove ricette con l'abilità di un compositore di musiche, pensa e trova il modo per riannodare i fili pendenti che sono gli indizi dei casi che si trova a dover risolvere. Il suo migliore amico è un grosso gatto nero dagli occhi gialli, che un giorno ha deciso di dividere la sua esistenza con quella del maresciallo, diventando il suo "coinquilino".

Il romanzo si snoda su due piani: il primo è quello nel quale il maresciallo indaga, usando i mezzi normalmente a disposizione delle forze dell'Ordine. Il secondo è quello nel quale una giovane psicologa, Lucilla Ferrino, moglie di un anziano e affascinante ex regista famoso, si trova a dover affrontare gli incubi di una sua paziente, una donna apparentemente tanto bella e perfetta da apparire perfino "finta". Sono incubi terribili, ossessivi, che rivelano un forte senso di colpa... scandagliando nell'inconscio dell'algida Monica Facchetti, Lucilla scoprirà una verità troppo spaventosa per essere vera.

Nel frattempo Saverio Lo Giudice interroga testimoni e familiari. Parla con la cameriera del professore, Rosa Canu, che solo dopo diversi interrogatori si deciderà ad ammettere di essere l'amante del professore e di aver avuto con lui, proprio la notte dell'omicidio un rapporto sessuale. Parlerà con il figlio illegittimo di Attilio Facchetti, ragazzo sbandato che non nutriva per il padre alcun affetto. Interrogherà anche la madre del ragazzo: ciascuno di loro avrebbe avuto un motivo per uccidere, così come ciascuno di loro ha la sua "verità" su chi sia stato il professore.

Ma la soluzione, inaspettatamente, arriva quando Saverio si decide ad andare a trovare l'ex moglie del professore, Chiara Mantovani, ormai in fin di vita per un tumore al cervello e ricoverata in una casa di cura. Probabilmente non è la conclusione che il Maresciallo ne nessun altro si aspettava, però è la realtà dei fatti. Una domanda nasce dunque nella mente di Saverio: "Quanta colpa c'è nell'errore?"

Il giallo si conclude con un momento di festa, perchè Lucilla Ferrino aspetta un figlio e Monica Facchetti, venuta a conoscenza del prossimo lieto evento, perde per un attimo la sua consueta freddezza e le dice: "Dottoressa, le auguro che suo figlio, crescendo, diventi il suo migliore amico".